Consigli per l’acquisto di un drone

Quando decidiamo di acquistare un drone dobbiamo prendere in considerazione una serie di fattori che saranno decisivi nella fase di scelta del quadricottero dei nostri sogni. In particolare dobbiamo mettere insieme tre aspetti fondamentali: la sicurezza, l’aspetto economico e soprattutto lo scopo di utilizzo. Per questa ragione vogliamo fornirvi una mini-guida che ha come finalità, quella di aiutarvi nella scelta del vostro primo drone.

Come prima cosa dobbiamo orientarci verso un modello che rispetti appieno le nostre effettive capacità, dato che c’è un enorme differenza tra i droni giocattolo e cioè per principianti e quelli avanzati e cioè quelli per usi professionistici. In particolare questi ultimi appartengono alle fasce più alte perché sono dotati di una miriade di componenti e funzionalità, oltre al fatto che sono più difficili da pilotare e sono anche più costosi. Per questa ragione vogliamo consigliarvi come primo drone, qualcosa a basso costo, in modo da prendere dimestichezza con un modello dotato di controller. I vantaggi di questa scelta sono legati ad un sostanziale risparmio economico dato che i droni con controller vi eviteranno di sprecare dei soldi nel caso di rottura di eliche e nel caso bisogna addirittura sostituire l’intero drone.

Per quanto riguarda l’acquisto vero e proprio è ovvio dirvi che bisogna necessariamente rivolgersi ad un rivenditore autorizzato, senza cercare scorciatoie apparentemente convenienti che popolano sul web con il rischio truffa sempre dietro l’angolo. Anche se esistono numerosi shop on line più che sicuri come Amazon, Banggood e Gearbest. Prima di acquistare il drone, individuate lo scopo di utilizzo. Questa fase è molto importante per capire quale sia il velivolo più adatto alle vostre esigenze.

Il motivo è piuttosto semplice, dato che i droni hanno numerose funzionalità: dall’imparare a volare per testare le proprie capacità a realizzare fotografie e riprese aeree sia per finalità private che per scopi professionistici. Infine restate sempre aggiornati sul mondo dei droni, non solo in relazione agli ultimi modelli presenti sul mercato ma anche riguardo alle clausole del Regolamento ENAC, documentandovi sul patentino, le polizze e le varie autorizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *