Come facevano le nostre nonne

Creme, oli, terapie mediche con apparecchiature ultramoderne, sono tantissimi i metodi per curare la cellulite; ma questo disturbo si manifestava anche molti anni fa, quindi come facevano le nostre nonne? Un tempo infatti non esistevano molte ricerche in merito, eppure alcuni metodi per eliminare la cellulite sono molto antichi e ancora oggi validi.

I massaggi
Anche se oggi alcuni tipi di massaggi sono utilizzati soprattutto per curare la cellulite, le metodologie su cui si basano ci arrivano dal passato, soprattutto il massaggio linfodrenante. Questo tipo di manipolazione infatti un tempo veniva eseguita anche per chi soffriva di gambe pesanti con ristagni di liquidi, con un efficacia dimostrata su moltissimi casi di pazienti con problemi di grado anche molto elevato. Il massaggio è una forma di terapia antichissima, che si esegue dalla notte dei tempi; alcuni prodotti a base naturale, come l’olio di betulla o gli estratti di mirtillo, ippocastano o vite rossa sono utilizzati da molti decenni. Certo negli ultimi anni se ne sono meglio compresi i meccanismi di azione, ma questo non significa che i loro effetti fossero prima sconosciuti.

Il bagno freddo
“Se bella vuoi comparire, un poco devi soffrire”; tutte abbiamo sentito questo antico adagio dalle nostre nonne. Se oggi molte terapie sono totalmente indolore, anzi anche piacevoli e rilassanti, un tempo non ci si faceva tanti problemi e si praticavano anche trattamenti spiacevoli. Un esempio sono i bagni ghiacciati, che stimolano la circolazione e favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso: basta immergere le cosce in acqua e ghiaccio, per alcuni minuti, ripetendo più volte l’operazione. Un tempo si suggerivano anche le camminate in riva al mare, con l’acqua fino ai glutei, attività molto utile per prevenire la comparsa della cellulite.

Una dieta sana
La cellulite è spesso dovuta a squilibri ormonali o ad una eccessiva sensibilità all’attività di queste sostanze endogene. Nonostante quindi sia un problema presente da tantissimo tempo, sicuramente lo stile di vita contemporaneo ha portato ad una sua maggiore diffusione. Una dieta sregolata, la disponibilità di cibi grassi o ipercalorici, la vita sedentaria, sono tutti elementi che favoriscono lo sviluppo della cellulite o che la portano ad un rapido aggravamento. I rimedi antiche per curare la cellulite passavano tutti attraverso una dieta più regolare: più frutta e verdura, meno alimenti fritti, grassi o zuccherati, tanta attività fisica, tuti consigli che funzionano al meglio anche oggi e sono consigliati anche da molti medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *