Quali sono i gamepad più strani in commercio?

Il mercato dei gamepad è sicuramente esploso a tutti gli effetti negli anni ’80 e ’90 , dato che in quegli anni abbiamo avuto il boom dei videogiochi casalinghi, pertanto le aziende ovviamente per rispondere alle varie richieste dei clienti, si sono date battaglia per inventare la piattaforma più accattivante e comoda per giocare. I gamepad che sono usciti sul mercato sono stati veramente tanti, e alcuni di questi erano estremamente particolari come il Turbo Pad di NEC. La console relativa sicuramente ha avuto poco successo, ma il controller era ben progettato molto simile a quello del NES e con un numero di pulsanti effettivamente sufficiente e disposti in maniera intelligente.

Possiamo dire però che sicuramente uno dei controller è più particolari della quinta generazione è quello della console Apple Pippin che è uscita nel 1996. In questo caso gli esemplari venduti sono stati pochi, ma il gamepad a forma di corna ha dato il via sicuramente a molte discussioni. Il suo nome in gergo tecnico era Apple Jack, presentava quattro pulsanti di azione sulla parte destra con un D-Pad circolare sulla sinistra. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti il primo ed unico caso nella storia ad avere una croce direzionale rotonda, che successivamente non ha avuto una grande riuscita. Era munito anche di altri tre pulsanti di azione sulla parte posteriore e una sfera rotante detta anche trackball nella zona centrale.

La Atari che è diventata famosa per il videogioco Atari 7800, nel 1993 ha fatto parlare di sé con un rivoluzionario gamepad che era invece dotato di ben 12 pulsanti. Avevamo due pulsanti di direzione, tre pulsanti di azione ed altri ancora, alcuni poi saranno aggiunti nella versione successiva per fino a raggiungere un totale di 22 pulsanti. Questo gamepad per Atari Jaguar ha avuto ben poco successo, infatti era estremamente ingombrante e poco maneggevole, tanto che la console ha venduto circa 250.000 unità, un grosso flop dell’azienda, del resto non era assolutamente una soluzione ergonomica e comoda per giocare.

Se volete conoscere tante altre curiosità oppure trovare i nuovi e maneggevoli gamepad sul mercato odierno, e se dovete anche scegliere un nuovo gamepad ma non sapete da dove partire, seguite il link https://sceltagamepad.it/ e visitate il sito, troverete una guida e una serie di articoli con offerte e occasioni del momento sempre aggiornate.